giovedì 10 dicembre 2015

Recensione: Coltello Mora "Robust"

Un coltello a lama fissa, insieme ad un piccolo chiudibile, è un compagno indispensabile in ogni nostra escursione. Tuttavia alcune volte abbiamo incontrato escursionisti attrezzati con coltelli eccessivamente lunghi e pesanti che difficilmente sono realmente utilizzabili. Prima di acquistare un coltello bisognerebbe chiedersi: qual è l’uso principale che ne farò ? Generalmente utilizziamo il nostro coltello per mangiare cioè tagliare pane, salumi o frutta oppure per tagliare una cordicella o fune, insomma per lavori mai eccessivamente gravosi, solo in particolarissimi casi ci potrà capitare di utilizzarlo per usi più intensivi come tagliare o “lavorare” del legno. 
Opinel
Per quasi tutti gli usi comuni dell’escursionista un buon chiudibile, come ad esempio Opinel o Victorinox, assolverebbe egregiamente il suo compito, tuttavia
Victorinox
ritengo che un buon coltello a lama fissa vada sempre portato nel proprio zaino. La sua capacità, in caso di necessità, a resistere a sollecitazioni di gran lunga superiori a quelle di un chiudibile ne fanno infatti, più che un semplice coltello, uno strumento versatile da utilizzare per gli usi più disparati. Non ritenendo il coltello un feticcio ma semplicemente uno strumento a mia disposizione non scandalizzatevi se affermo di averlo utilizzato, alcune volte, per aprire scatolette metalliche, come porta zaino incastrato in una fessura della roccia, o per scavare piccole buche alla ricerca dei lombrichi da utilizzare come esca !
Nella mia lunga esperienza da escursionista ho utilizzato decine di coltelli, generalmente delle marche più blasonate, spesso opere d’arte da ammirare più che strumenti di lavoro. Alcuni di questi, comprati da ragazzo, erano il frutto di lunghissimi mesi di risparmi ma anche di capillari ricerche tecniche che allora, visto l’assenza di internet, si potevano fare solo sulle poche riviste specializzate edite in Italia. Oggi ho ancora gran parte di quei coltelli ma non li porto più con me semplicemente perché sono quasi tutti non utili al mio scopo. 

Viste queste premesse le caratteristiche di un buon coltello da escursione sono, almeno secondo me, queste: 

1) Un buona qualità dei suoi diversi componenti, specie dell’acciaio
2) Una buona maneggevolezza ed un peso ridotto 
3) Un buon rapporto qualità/prezzo 

La domanda fatidica allora è: 
Si possono acquistare “buoni” coltelli da escursionismo a prezzi accessibili a tutti ? 
Secondo me si, e come esempio vi segnalo il modello Robust della Mora of Sweden
Mora Robust
Ricordatevi che il primo punto da tenere in considerazione è la qualità dei suoi componenti il Robust ha una lama in acciaio al carbonio 59/60 hrc con profilo “scandi”, il manico è in gomma TPE antiscivolo mentre il fodero è in plastica. Per quanto riguarda la maneggevolezza il Robust è un coltello tutto sommato piccolo con una lama di poco meno di 10 cm per uno spessore di 3,2 mm, la lunghezza totale è invece di 21 cm , il peso è di soli 100 gr. Veniamo al prezzo di questo piccolo lama fissa, potete trovarlo facilmente in rete dai 13 ai 15 Euro, spesso spedizione compresa. 

Molti diranno che il Robust è: 
1) Brutto ! 
2) Troppo piccolo !
3) La lama al carbonio si ossida !
4) Ha uno spessore della lama troppo basso !
5) Non è un “full tang” ! (cioè manico e lama non sono un tutt’uno)


"Spaccato di un Mora Robust"
Tutte cose probabilmente vere ma, al di là dei gusti personali, “Esistono altri coltelli con queste performance ad un prezzo 10 volte inferiore a quello di un coltello di media qualità oggi disponibile ?” 
La risposta è: No ! 
Vi invito a provarlo sul campo...
non ve ne pentirete !

Nessun commento:

Posta un commento